piastrelle cementine
11
Gen

Le piastrelle Cementine: deliziosi angoli di casa

Dai motivi optical a quelli geometrici, dai decori floreali multicolor ai motivi monocromatici,  le cementine si mostrano in tutto il loro fascino decorativo quando posate in maniera quasi casuale….

Tornate con foga a rivestire le case moderne, le “cementine”, tradizionali mattonelle realizzate in pasta di cemento tipiche degli inizi del XX secolo, oggi riproposte in  gres porcellanato dalle molteplici texture, offrono lo spunto per la realizzazione di suggestivi angoli decorativi.

piastrelle cementine-colore in casa-arredare con i colori-pareti colorate-elementi decorativi
piastrelle cementine nel rivestimento del bagno

Si tratta di piastrelle dalle piccole dimensioni che stanno diventando le vere protagoniste nelle cucine e nei bagni delle nostre case; si inseriscono sia a rivestimento in piccole porzioni, sia a pavimento, dove vengono alternate al gres porcellanato tintaunita, ma anche accostate ai listoni di legno del parquet.

Dal carattere rétro, ma perfettamente in simbiosi con i complementi moderni, questi elementi decorativi sono capaci di impreziosire le case realizzate in stili diversi….

piastrelle cementine-cementine-arredare con i colori-rivestimento cucina
piastrelle cementine nel rivestimento della cucina

Dai motivi optical a quelli geometrici, dai decori floreali multicolor ai motivi monocromatici,  le cementine si mostrano in tutto il loro fascino decorativo quando posate in maniera quasi casuale, l’una accanto all’altra, e vanno a creare un particolare sfondo ad una porzione di pavimento o di rivestimento.

In cucina le posiamo nel rivestimento tra le basi e i pensili oppure a pavimento per delimitarne la zona di lavoro; nel bagno trovano il miglior impiego nel mettere in risalto la parete della doccia o la superficie che accoglie lo specchio sopra il lavabo oppure nella  pavimentazione stessa.

piastrelle cementine-cementine-colore in casa-arredare con i colori-pareti colorate-elementi decorativi
le “cementine” nel pavimento della cucina

La forza di questi elementi decorativi sono le linee, i disegni, le forme ed i colori che, applicati insieme, riescono a fondersi in maniera armoniosa per dar luogo ad uno scenario raffinato e pretenzioso. Il formato esagonale, così come quello rotondo permettono realizzazioni ancor più caratteristiche e particolari.

cementine_esagonali-ceramica-colorata
rivestimento in piastrelle esagonali
cementine_esagonali-pavimento
Cementine esagonali a pavimento

Pur rifacendosi ad un gusto del passato le piastrelle cementine si inseriscono perfettamente nei diversi stili quali quello moderno in cui, prestata la dovuta attenzione agli accostamenti cromatici,trovano largo impiego non solo nei bagni e nelle cucine, ma anche in altre stanze della casa.

Lo stile minimal dalle linee semplici e pulite offre spazi molto adatti alla decorazione attraverso queste piastrelle, così come lo stile industrial. Nella casa industriale infatti le cementine rivestono porzioni di spazio che accolgono le ampie strutture in metallo tipiche di questo stile così come complementi in legno naturale, oppure fanno da sfondo a vecchi banconi rivisitati.

piastrelle cementine-cementine-colore in casa-arredare con i colori-pareti colorate-elementi decorativi-stile industriale
piastrelle cementine nello stile industriale

Non è poi da meno la casa classica ove, seppur con tinte più tenui e delicate, queste piastrelle impreziosiscono gli spazi con motivi che sanno di antico accostate ai tradizionali mobili in legno.

Cosa ne pensi? Pensi di poter impreziosire la tua casa con le cementine??

…contattami  qui

forse ti può interessare anche

Carta da parati: 6 modi di utilizzarla per personalizzare i tuoi spazi e renderli sorprendentemente unici